Chi Siamo

Il Gruppo di Azione Locale Savuto, società consortile a responsabilità limitata, nasce nel 2009 con la finalità di  presentare alla Regione Calabria un valido  piano di sviluppo locale a valere sul Psr 2007/2013.

In seguito all’approvazione del Piano di Sviluppo Locale (basato sulla valorizzazione delle risorse  del territorio) da parte dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria, ,il Gal Savuto ha iniziato negli ultimi mesi del 2010 a programmare l’attuazione delle misure previste dal PSL a beneficio degli attori dello sviluppo dell’area ( operatori Pubblici e Privati).

Tale attività è proseguita fino al 2016 con la  realizzazione delle varie misure di investimento previste nel Piano di azione.

In seguito all'approvazione del Piano di sviluppo rurale della Regione Calabria 2014/2020, la delimitazione delle aree rurali è stata modificata e al Savuto sono state aggregate l'area del Tirreno Cosentino, da Amantea a San Lucido, e l'area delle Serre Cosentine, da Domanico  a Marano M.

Il Piano di Azione Locale  2014/2020 del Gal Sts - Savuto, Tirreno, Serre Cosentine - coinvolgerà quindi 39 Comuni.

La filosofia tipica del metodo Clld  Leader, concertazione –programmazione dal basso-integrazione, ha dunque nel Gal  Sts  un protagonista operativo, attento alle esigenze di programmazione e di finanziamento dell’area rurale sudcosentina.