Intervista di Calabria Diretta News al Presidente del Gal STS

Category: Notizie
Published: Monday, 01 June 2020

Nei giorni scorsi il Presidente del Gal STS Luigi Provenzano è stato ospite di Calabria Diretta News. Nell'intervista di Francesco Mannarino il Presidente Provenzano ha evidenziato l'attività svolta dal Gal STS, i bandi in corso di pubblicazione e le attività che si prevede di realizzare , anche in relazione alla crisi geenrata dall'attuale emergenza sanitaria legata al covid-19

>>>video intervista>>>

Il Gal STS augura Serena Pasqua

Category: Notizie
Published: Friday, 10 April 2020

Il Presidente del Gal STS, il consiglio di amministrazione, il direttore e tutta la struttura tecnica augurano a tutti una serena Pasqua, con la fiducia e la speranza che presto si possa superare la situazione di emergenza che stiamo vivendo.

“Innanzitutto – afferma il Presidente del Gal, Luigi Provenzano – desideriamo augurare a tutte le persone, vicine e lontane, interessate direttamente da questa terribile epidemia di superare presto, e bene, questo momento difficile.”

“Il Gal – prosegue Provenzano - è vicino a tutte le istituzioni, agli operatori del comparto sanitario, a tutti i volontari impegnati in prima linea per fronteggiare l’attuale emergenza per il virus covid-19. Vogliamo anche rivolgere un appello a tutti i cittadini di continuare a rispettare le restrizioni previste fino alla fine dell’emergenza.”

“Desideriamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno anche a tutte le imprese del settore agro-alimentare del Savuto, del Basso Tirreno e delle Serre Cosentine, chiamate in questo periodo ad uno sforzo straordinario per rassicurare la continuità delle loro forniture, nonostante la grande preoccupazione e le enormi difficoltà logistiche ed organizzative.”

“Il Gal STS è al fianco di tutte le imprese del proprio territorio di competenza – conclude Luigi Provenzano - per assicurare tutto il supporto necessario per l’ottenimento degli interventi straordinari previsti dalle istituzioni competenti, per far fronte alla situazione economica e finanziaria conseguente alla grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo.”

Newsletter Gal STS n. 6 - Settembre 2019

Category: Notizie
Published: Friday, 08 November 2019

In merito ai bandi in corso, di seguito riportati, si comunica, che la struttura tecnica è disponibile previo appuntamento per attività di assistenza e consulenza; è possibile contattare gli uffici , telefonando al n. 0984 969154 oppure scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Con questa newsletter il Gal STS Savuto, Tirreno, Serre Cosentine dà comunicazioni sui bandi e fornisce altre informazioni inerenti lo stato di attuazione del Piano di Azione Locale 2014-2020 a tutti i propri soci, alle aziende dei 39 comuni del territorio di riferimento (Aiello Calabro, Altilia, Amantea, Aprigliano, Belmonte Calabro, Belsito, Bianchi, Carolei, Carpanzano, Castrolibero, Cellara, Cerisano, Cleto, Colosimi, Dipignano, Domanico, Falconara Albanese, Figline Vegliaturo, Fiumefreddo Bruzio, Grimaldi, Lago, Longobardi, Malito, Mangone, Marano Marchesato, Marano Principato, Marzi, Mendicino, Panettieri, Parenti, Paterno Calabro, Pedivigliano, Piane Crati, Rogliano, San Lucido, San Pietro in Amantea, Santo Stefano di Rogliano, Scigliano, Serra d'Aiello) ed a tutti gli altri stakeholder.

Pubblicato il bando 6.2 per attività extra-agricole START-UP
È stato pubblicato sul sito del Gal STS il bando per la concessione di aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali (Start-up). Il bando è rivolto ad agricoltori, microimprese e persone fisiche che avviano una nuova impresa extra-agricola innovativa in area rurale oppure a coadiuvanti familiari che diversificano la loro attività avviando nuove attività extra – agricole con sede in uno dei 39 comuni del Gal STS.
L'obiettivo dell'intervento è creare nuova imprenditorialità innovativa, per il mantenimento dei giovani nell’area rurale, lo sviluppo di servizi alla persona ed il miglioramento della qualità generale della vita; favorire l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e/o mirate allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale; sostenere lo start-up di nuove imprese innovative che intendono avviare forme di Artigianato e Manifattura innovativi di prodotti derivanti dalla trasformazione di materie prime del territorio del Gal STS.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 15 ottobre 2019.
Il link per visionare il bando e gli allegati è il seguente: :https://bit.ly/32tnByH

Pubblicato il bando 6.4 per sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole.
È stato pubblicato il bando 6.4 per il sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole (agriturismi, piccoli impianti di trasformazione, agricoltura sociale, fattorie didattiche, ecc.).
Il bando 6.4 è rivolto alle imprese agricole, in forma singola o associata, regolarmente costituite ed iscritte alla Camera di Commercio,con sede in uno dei 39 comuni del GAL STS – Savuto, Tirreno, Serre Cosentine.
L’obiettivo dell’intervento è potenziare le aziende agricole dell’area attraverso la diversificazione delle attività e lo sviluppo della multifunzionalità, al fine di aumentarne la redditività e la competitività, grazie all'ampliamento della gamma dei servizi/prodotti offerti. In particolare, saranno finanziate le attività legate all’agricoltura sociale, alle fattorie didattiche, alle attività agrituristiche, ai piccoli impianti di trasformazione e/o spazi aziendali per la vendita di prodotti aziendali.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2019.
Il link per visionare il bando e gli allegati è il seguente: https://bit.ly/2KyEgZw

Pervenute 49 domande di sostegno per i bandi 6.2 e 6.4

Category: Notizie
Published: Thursday, 19 December 2019

Il 6 dicembre è scaduto il termine per presentare le domande di sostegno relative al Bando 6.2 per la concessione di aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali (start-up) ed al Bando 6.4 per il sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole (agriturismi, piccoli impianti di trasformazione, agricoltura sociale, fattorie didattiche, ecc.).

Sono state presentate 49 domande di partecipazione relative ai due bandi, 35 per il Bando 6.2 e 14 domande per il bando 6.4; a breve, inizierà l’iter di valutazione delle stesse.

Presentati a Cerisano i risultati del concorso con le scuole per il nuovo brand del Gal STS

Category: Notizie
Published: Wednesday, 10 July 2019

Si è svolto nei giorni scorsi, presso il Palazzo Sersale di Cerisano, l’evento conclusivo del Concorso di Idee “Un Nome ed un logo per il Gal STS”, che il GAL ha promosso al fine di individuare il nuovo brand che dovrà identificare l’intero territorio di riferimento, Savuto, Basso Tirreno Cosentino e Serre Cosentine.

Read more: Presentati a Cerisano i risultati del concorso con le scuole per il nuovo brand del Gal STS