Terre di Calabria: evento del Gal STS il 27 settembre a Rogliano

Category: Notizie
Published: Thursday, 24 September 2020

In programma a Rogliano nel pomeriggio di domenica 27 settembre il secondo appuntamento del progetto Terre di Calabria del Gal STS per la valorizzazione dei prodotti locali di qualità.

A partire dalle ore 16 si svolgeranno incontri, dibattiti, degustazioni, show cooking, esposizioni di prodotti tipici e artigianali, esibizioni musicali.

Dopo l’evento di Belmonte Calabro dell’agosto scorso, durante il quale sono stati posti in evidenza i prodotti tipici del basso Tirreno cosentino (pomodoro di Belmonte e melanzana violetta di Longobardi), domenica pomeriggio a Rogliano i riflettori saranno puntati sui prodotti caratteristici dell’area del Savuto e in particolare la castagna, il suino nero e il formaggio ovi-caprino.

Si parte alle 16 con l'incontro di coordinamento turistico presso la sala consiliare del comune di Rogliano, l’iniziativa del Gal STS alla quale hanno aderito numerosi operatori turistici dell'intero comprensorio. L’incontro si inserisce in un percorso avviato per stimolare un'attività di confronto e coordinamento tra Gal, enti locali e operatori del settore turistico per rafforzare la sinergia e la collaborazione tra pubblico e privato, con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione turistica del comprensorio e individuare insieme le priorità per lo sviluppo del settore. Domenica è la prima tappa di un percorso itinerante del Coordinamento turistico che intende in questo modo conoscere meglio e approfondire le specificità di ogni territorio e al tempo stesso sensibilizzare le amministrazioni locali e contesto locale sulle priorità legate al turismo e sull'importanza di rendere maggiormente fruibili i beni naturalistici e culturali di interesse turistico.

Alle 18 si svolgerà il dibattito sul progetto Terre di Calabria con numerosi interventi da parte delle istituzioni locali e regionali.

Durante la serata sono previsti showcooking, degustazioni di vini rosati calabresi, esibizioni musicali di artisti legati alla tradizione popolare e attività di maestri artigiani.

Gli eventi si svolgeranno tra Piazza San Domenico, Corso Umberto e Piazza Sant’Altimari, nel rione San Giorgio. In caso di pioggia l’incontro delle 18 si terrà nella Sala consiliare del Comune di Rogliano, mentre degustazioni e showcooking si terranno all’interno del Museo d’Arte sacra.

Bando PSR Calabria per crisi Covid-19

Category: Notizie
Published: Monday, 21 September 2020

Nella sezione “bandi aperti” del portale PSR Calabria è stato pubblicato il bando della nuova Misura 21 del PSR Calabria 2014/2020 “Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori e PMI colpiti dalla crisi Covid-19”, che ha l’obiettivo di compensare le perdite subite dagli agricoltori e dalle PMI di trasformazione relativamente ai settori regionali maggiormente in crisi, garantire liquidità e favorire il proseguimento dell’attività economica.

La misura 21 attiva due tipologie di intervento:

21.1.1 Sostegno ad agricoltori dei settori

  • Lattiero - caseario
  • Florovivaismo
  • Agriturismo, fattorie didattiche e sociali

21.1.2 Sostegno a PMI dei settori

  • Vitivinicolo DOP e IGP
  • Lattiero – Caseario

Sì precisa che le domande di sostegno dovranno essere presentate su SIAN per il tramite del CAA di appartenenza.

E’ stata istituita una casella di posta elettronica dedicata elusivamente alla misura 21: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il responsabile del procedimento è il dott. Francesco Chiellino (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)

Contatti: Tel. 0961/853069 - 853127 – 858525

PEC: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Il Gal STS augura Serena Pasqua

Category: Notizie
Published: Friday, 10 April 2020

Il Presidente del Gal STS, il consiglio di amministrazione, il direttore e tutta la struttura tecnica augurano a tutti una serena Pasqua, con la fiducia e la speranza che presto si possa superare la situazione di emergenza che stiamo vivendo.

“Innanzitutto – afferma il Presidente del Gal, Luigi Provenzano – desideriamo augurare a tutte le persone, vicine e lontane, interessate direttamente da questa terribile epidemia di superare presto, e bene, questo momento difficile.”

“Il Gal – prosegue Provenzano - è vicino a tutte le istituzioni, agli operatori del comparto sanitario, a tutti i volontari impegnati in prima linea per fronteggiare l’attuale emergenza per il virus covid-19. Vogliamo anche rivolgere un appello a tutti i cittadini di continuare a rispettare le restrizioni previste fino alla fine dell’emergenza.”

“Desideriamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno anche a tutte le imprese del settore agro-alimentare del Savuto, del Basso Tirreno e delle Serre Cosentine, chiamate in questo periodo ad uno sforzo straordinario per rassicurare la continuità delle loro forniture, nonostante la grande preoccupazione e le enormi difficoltà logistiche ed organizzative.”

“Il Gal STS è al fianco di tutte le imprese del proprio territorio di competenza – conclude Luigi Provenzano - per assicurare tutto il supporto necessario per l’ottenimento degli interventi straordinari previsti dalle istituzioni competenti, per far fronte alla situazione economica e finanziaria conseguente alla grave emergenza sanitaria che stiamo vivendo.”

Intervista di Calabria Diretta News al Presidente del Gal STS

Category: Notizie
Published: Monday, 01 June 2020

Nei giorni scorsi il Presidente del Gal STS Luigi Provenzano è stato ospite di Calabria Diretta News. Nell'intervista di Francesco Mannarino il Presidente Provenzano ha evidenziato l'attività svolta dal Gal STS, i bandi in corso di pubblicazione e le attività che si prevede di realizzare , anche in relazione alla crisi geenrata dall'attuale emergenza sanitaria legata al covid-19

>>>video intervista>>>

Pervenute 49 domande di sostegno per i bandi 6.2 e 6.4

Category: Notizie
Published: Thursday, 19 December 2019

Il 6 dicembre è scaduto il termine per presentare le domande di sostegno relative al Bando 6.2 per la concessione di aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività extra-agricole nelle zone rurali (start-up) ed al Bando 6.4 per il sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole (agriturismi, piccoli impianti di trasformazione, agricoltura sociale, fattorie didattiche, ecc.).

Sono state presentate 49 domande di partecipazione relative ai due bandi, 35 per il Bando 6.2 e 14 domande per il bando 6.4; a breve, inizierà l’iter di valutazione delle stesse.