Incontri a Cleto e a Belmonte Calabro del progetto Terre di Calabria

Categoria: Notizie
Pubblicato: Mercoledì, 05 Ottobre 2022

Si terranno mercoledì 12 a Cleto e venerdì 14 ottobre due incontri del progetto di cooperazione Terre di Calabria, l'iniziativa dei 13 Gal calabresi per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di pregio che non hanno ancora ottenuto certificazioni o riconoscimenti ufficiali.

Il 12 ottobre alle ore 16:30 a Cleto la struttura tecnica del Gal STS incontrerà i produttori di formaggi ovi-caprini. Il 14 ottobre presso il Parco dei Mulini a Belmonte Calabro Marina alle 16:30 è previsto l'incontro con i produttori di "gammune" e alle 18:00 quello con i produttori di "pomodoro di Belmonte".

8 e 9 ottobre AgriCleto: fiera dell'agricoltura e dei prodotti locali

Categoria: Notizie
Pubblicato: Mercoledì, 05 Ottobre 2022

AgriCleto è l'evento ideato e organizzato dall'Amministrazione Comunale dedicato alla valorizzazione dell'agricoltura e dei prodotti tipici che svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre nel borgo cletese.

Incontro informativo il 30 luglio a Bianchi sul Bando 16.8 Aree Interne del Gal STS

Categoria: Notizie
Pubblicato: Mercoledì, 27 Luglio 2022

Si svolgerà sabato 30 luglio a partire dalle ore 9:00 presso la Sala consiliare del Comune di Bianchi un incontro informativo con la struttura tecnica del Gal STS per la presentazione del Bando per la misura 16.8 per progetti di cooperazione per la bioeconomia forestale nelle Aree interne.

La finalità della misura è sostenere forme di cooperazione tra aziende di proprietari forestali per favorire una gestione forestale secondo finalità condivise per il raggiungimento di obiettivi comuni e la diffusione della pianificazione forestale anche nei casi in cui non sussista l’obbligo ai sensi della normative vigente.

La misura è destinata ad aggregazioni tra almeno due soggetti tra diversi operatori del settore agricolo, forestale e altri soggetti pubblici o privati proprietari o detentori di superfici forestali, ricadenti nei comuni classificati come periferici o ultraperiferici. Bianchi, Carpanzano, Panettieri, Scigliano.

Tutte le informazioni, disposizioni attuative e procedurali e allegati al seguente link:

>>>vai al bando>>>

Mercoledì 31 agosto evento Terre di Calabria a Belmonte Calabro

Categoria: Notizie
Pubblicato: Lunedì, 29 Agosto 2022

Si svolgerà mercoledì 31 agosto a partire dalle ore 18:00 a Belmonte Calabro presso il Parco dei Mulini la quarta edizione dell'evento del Gal STS inerente il progetto Terre di Calabria, che vede impegnati tutti i Gal calabresi per la valorizzazione dei prodotti tipici di pregio che non hanno ancora ottenuto riconoscimenti e certificazioni ufficiali.

Alle ore 18:00 alla presenza dell'Assessore all'Agricoltura On. Gianluca Gallo incontro per un aggiornamento sullo stato d'avanzamento del progetto, alle 19:30 degustazioni dei prodotti del territorio del Gal STS che rientrano nel progetto Terre di Calabria - 'gammune' e pomodoro di Belmonte, melanzana violetta di Longobardi, 'filiciata' di Fiumefreddo, 'soppressata' di Lago, castagna del Savuto e delle Serre Cosentine, salumi di suino nero, formaggi ovi-caprini, pane - e alle 21:00 spettacolo musicale.

Evento a Lago domenica 24 luglio

Categoria: Notizie
Pubblicato: Giovedì, 21 Luglio 2022

Il Gal STS "Terre Brettie" sarà presente all'evento organizzato dalla Proloco di Lago in occasione del suo 40° anniversario della sua fondazione. "Alla scoperta del territorio" è il titolo della manifestazione, sarà un importante incontro per discutere di identità, appartenenza, tipicità e quanto legato alla promozione e valorizzazione dei nostri luoghi.

Alle ore 21:00 è prevista la degustazione di prodotti tipici a cura del Gal STS nell'ambito del progetto di cooperazione regionale "Terre di Calabria".