Oltre 700.000 euro di investimenti con i bandi 6.2. e 6.4 del Gal STS

Categoria: Notizie
Pubblicato: Venerdì, 27 Novembre 2020

Comunicato Gal STS Terre Brettie del 27 novembre 2020

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DELLE MISURE 6.2 E 6.4 DEL GAL STS TERRE BRETTIE PER OLTRE 700.000 EURO DI INVESTIMENTI

In seguito al parere positivo dell'Autorità di Gestione del PSR Calabria il Gal STS Terre Brettie ha pubblicato le graduatorie definitive della misura 6.2 per attività extra-agricole startup e della misura 6.4 per il sostegno alla diversificazione delle imprese agricole.

“Si tratta di un altro importante tassello nella realizzazione del nostro Piano d’Azione Locale – ha commentato il Presidente del Gal Luigi Provenzano – finalizzato al sostegno delle filiere produttive e allo sviluppo di nuove attività anche nel settore del turismo”. “Con oltre 700.000 euro di nuovi investimenti – prosegue Provenzano – si attivano nuove attività nei comuni del Savuto, del basso Tirreno e delle Serre Cosentine per progetti basati, da una parte, sull’innovazione e, dall’altra, sulla creatività di molti giovani e la diversificazione anche in chiave turistica delle aziende agricole.

Con la misura 6.2 vengono finanziate con un premio di 35.000 euro le idee innovative di 11 nuove imprese per un importo complessivo di 385.000 euro. Nell’ambito della misura 6.4 sono stati approvati 5 progetti per un importo complessivo di contributi pari a 158.000 a fronte di un investimento complessivo, inclusa la quota a carico dei proponenti, di oltre 315.000 euro.

Altri bandi in corso di pubblicazione riguardano la misura 16.3.1 finalizzata a sostenere la cooperazione tra piccoli operatori in ambito turistico che scade il prossimo 30 novembre e la misura 4.1.1. per investimenti nei castagneti da frutto che scade il 14 dicembre 2020.

Area comunicazione
Gal STS

Venerdì 23 ottobre h. 17:00 presentazione per via telematica su ZOOM del Bando 16.3.1

Categoria: Notizie
Pubblicato: Mercoledì, 21 Ottobre 2020

Considerato l'ultimo Dpcm venerdì 23 ottobre alle ore 17:00 si svolgerà per via telematica sulla piattaforma ZOOM l'incontro di presentazione del Bando 16.3.1 destinato a sostenere progetti di cooperazione tra operatori economici privati nel settore turistico.

Per partecipare all'incontro è necessario collegarsi al link e utilizzare le credenziali sotto riportate.

INCONTRO WEB PRESENTAZIONE BANDO 16.3.1 GAL STS
Data: 23 ottobre 2020 - Orario: 17:00

Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/81548130716?pwd=VUN3ZWN1bVBrbzVNQml1S0FKanZYQT09

ID riunione: 815 4813 0716
Passcode: 708566

Per ulteriori informazioni sul Bando e per ricevere assistenza sul collegamento all'incontro telematico è possibile contattare la struttura del Gal STS ai seguenti recapiti: tel 0984 969154 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 14 ottobre presentazione Bando 16.3.1 a Longobardi

Categoria: Notizie
Pubblicato: Venerdì, 09 Ottobre 2020

Si svolgerà mercoledì 14 ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro comunale di Longobardi un incontro del Gal STS - Terre Brettie per la presentazione del Bando 16.3.1 destinato a sostenere progetti di cooperazione tra operatori economici privati anche nel settore turistico. Durante l'incontro la struttura tecnica del Gal illustrerà le altre iniziative del Gruppo di Azione Locale Savuto Tirreno Serre Cosentine e lo stato di avanzamento del Piano d'Azione Locale (PAL).
Nei giorni successivi saranno programmati incontri anche nelle aree del Savuto e delle Serre Cosentine.

Presentazione Bando 16.3.1 tramite Web

Categoria: Notizie
Pubblicato: Martedì, 20 Ottobre 2020

L'incontro di presentazione del Bando 16.3.1 del Gal STS previsto per martedì 20 ottobre alle ore 17:00 a Rogliano si terrà per via telematica sulla piattaforma Zoom - Id Riunione 869 4428 4771 Passcode 071520 nella stessa data e allo stesso orario.

Per informazioni tel 0984 969154 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Terre di Calabria: evento del Gal STS il 27 settembre a Rogliano

Categoria: Notizie
Pubblicato: Giovedì, 24 Settembre 2020

In programma a Rogliano nel pomeriggio di domenica 27 settembre il secondo appuntamento del progetto Terre di Calabria del Gal STS per la valorizzazione dei prodotti locali di qualità.

A partire dalle ore 16 si svolgeranno incontri, dibattiti, degustazioni, show cooking, esposizioni di prodotti tipici e artigianali, esibizioni musicali.

Dopo l’evento di Belmonte Calabro dell’agosto scorso, durante il quale sono stati posti in evidenza i prodotti tipici del basso Tirreno cosentino (pomodoro di Belmonte e melanzana violetta di Longobardi), domenica pomeriggio a Rogliano i riflettori saranno puntati sui prodotti caratteristici dell’area del Savuto e in particolare la castagna, il suino nero e il formaggio ovi-caprino.

Si parte alle 16 con l'incontro di coordinamento turistico presso la sala consiliare del comune di Rogliano, l’iniziativa del Gal STS alla quale hanno aderito numerosi operatori turistici dell'intero comprensorio. L’incontro si inserisce in un percorso avviato per stimolare un'attività di confronto e coordinamento tra Gal, enti locali e operatori del settore turistico per rafforzare la sinergia e la collaborazione tra pubblico e privato, con l’obiettivo di migliorare l’organizzazione turistica del comprensorio e individuare insieme le priorità per lo sviluppo del settore. Domenica è la prima tappa di un percorso itinerante del Coordinamento turistico che intende in questo modo conoscere meglio e approfondire le specificità di ogni territorio e al tempo stesso sensibilizzare le amministrazioni locali e contesto locale sulle priorità legate al turismo e sull'importanza di rendere maggiormente fruibili i beni naturalistici e culturali di interesse turistico.

Alle 18 si svolgerà il dibattito sul progetto Terre di Calabria con numerosi interventi da parte delle istituzioni locali e regionali.

Durante la serata sono previsti showcooking, degustazioni di vini rosati calabresi, esibizioni musicali di artisti legati alla tradizione popolare e attività di maestri artigiani.

Gli eventi si svolgeranno tra Piazza San Domenico, Corso Umberto e Piazza Sant’Altimari, nel rione San Giorgio. In caso di pioggia l’incontro delle 18 si terrà nella Sala consiliare del Comune di Rogliano, mentre degustazioni e showcooking si terranno all’interno del Museo d’Arte sacra.